A cosa serve il cerume
A cosa serve il cerume
4 febbraio 2020

Formazione

La formazione del cerume avviene grazie alle secrezioni di due tipi di ghiandole che si trovano nella parte più esterna del condotto uditivo:

  • le sebacee, che producono sebo;
  • le apocrine modificate ceruminose.

Le ghiandole apocrine sono molto simili a quelle mammarie, in tal senso più vengono stimolate al tatto, più cerume producono, motivo per il quale è meglio evitare di pulirsi troppo le orecchie.

Funzioni del cerume

Il cerume funge da lubrificante, impedisce l’ingresso di insetti, grazie alla sua natura appiccicosa, e altri agenti patogeni indesiderati, grazie alla lisozima, un enzima antibatterico che lo rende una prima barriera contro le infezioni da funghi e da batteri.

Questo a dimostrazione che la produzione di cerume è indice di un orecchio sano e non di un orecchio sporco.

Eliminare o meno il cerume

Cercare di pulire l’orecchio dal cerume utilizzando i cotton fioc è molto comune, tuttavia non sempre è bene farlo, o meglio, la pulizia va eseguita in un certo modo: va eliminato esclusivamente il cerume presente sulla parte più esterna dell’orecchio, mentre per quel che riguarda il padiglione auricolare, in genere, è preferibile non intervenire.

Quando il cerume si accumula in quantità abbondanti, ovviamente, asportarlo con un bastoncino può essere utile, anche se in genere il padiglione auricolare non richiede tale tipo di pulizia, essendo capace di espellere le quantità di cerume in eccesso in maniera totalmente autonoma.

L’utilizzo dei bastoncini nel condotto uditivo, inoltre, portano al rischio di spingere il cerume ancor più in fondo, piuttosto che asportarlo. Questo è un motivo in più per evitare tale pratica, in quanto può portare alla formazione di un tappo, così come può causarla, in estate, l’acqua del mare quando entra nelle orecchie, in quanto il sale crea anch’esso una condizione che ne favorisce la formazione.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure semplicemente porre qulache domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.